World Press Photo, vince lo scatto del giapponese Chiba
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

World Press Photo, vince lo scatto del giapponese Chiba

World Press Photo

Lo scatto del giapponese Chiba ha vinto il World Press Photo. La ‘storia dell’anno’ a Laurendeau.

ROMA – Il giapponese Yasuyoshi Chiba ha vinto il World Press Photo con il suo scatto sulle proteste in Sudan. In particolare, l’immagine è stata scatta a Khartoum con i cellulari che illuminano il volto di un ragazzo che urla contro la repressione del regime Al-Bashir.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi si aspetterebbe oggi una insurrezione contro un dittatore dove nessuno abbracci l’arma – ha detto il presidente della giuria – ma questo ragazzo non spara, non lancia sassi, sta recitando una poesia“. E un giurato aggiunge: “Il suo è il potere della gioventù e della speranza“. Il premio ‘Storia dell’anno’, invece, è andato al fotografo Romain Laurendeau che ha scattato un’immagine alla ribellione in Algeria.

Edizione condizionata dal coronavirus

Anche l’edizione del World Press Photo è stata condizionata dal coronavirus. L’emergenza ha portato Amsterdam a chiudere le porte con i vincitori che sono stati annunciati tramite i social network.

Il successo è andato al reporter giapponese ma tutte di queste fotografie hanno raccontato storie importanti. Queste immagini dovrebbero fare il giro del mondo ma il consueto tour è in dubbio per il Covid-19. La decisione sarà presa nelle prossime settimane.

World Press Photo
fonte foto https://www.facebook.com/WorldPressPhoto/

Si lavora per la prossima edizione

L’elezione del vincitore del 2020 ha aperto la strada al World Press Photo 2021. Molto probabilmente sarà un’immagine dedicata all’emergenza coronavirus a trionfare ma in questo momento è difficile prevederlo.

I fotografi e i reporter sono al lavoro per raccontare tutto quello che sta succedendo nel mondo. E alcune immagini sono il simbolo di questo periodo come i medici al lavoro oppure un ragazzino che a Milano è sceso in strada con un pallone. Un periodo che sta colpendo tutto il mondo e non solo l’Italia con il bilancio che aumenta giorno dopo giorno.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/WorldPressPhoto/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2020 16:21

Coronavirus, Germania: “Epidemia sotto controllo, contagio governabile”

nl pixel